sabato 18 febbraio 2012

★ Ravioli al Vapore con carne


      Ingredienti per la pasta di 20 ravioli 
250gr di farina
un pizzico di sale
150ml di acqua
Per il ripieno di 20 ravioli
150gr di carne di suino macinato
alcune foglie grandi di un cavolo cinese
due cucchiai di salsa di soia
uno scalogno
2gr di zenzero fresco
erba cipollina qb
una carota
Procedimento:
Il Raviolo al vapore è un  classico della cucina cinese. I ripieni sono vasti e vari e spesso anche tutto quanto assieme. Anche su le forse ci si può sbizzarrire anche se la più classica,a mio avviso, è proprio quella che propongo in foto, cioè a fagottino. Si procede facendo dei dischi di pasta e unire le estremità al centro proprio dando una forma di fagottino,girando leggermente le pieghe e schiacciandolo un po' per chiuderlo
meglio.
Prima di tutto occorre preparare la pasta per i ravioli al vapore. Semplicemente disporre la farina a fontana,pizzico di sale e l'acqua poco per volta amalgamando,fino ad ottenere un composto liscio primo di crespature lavorandolo,con un po' di farina,su una spianatoia. lavorarlo fino ad ottenere un composto sodo e compatto. A questo punto avvolgere la pasta così ottenuta nella pellicola e lasciarla riposare per un ora circa.
Nel frattempo prepariamo il ripieno iniziando con il tritare molto finemente le foglie del cavolo cinese. Nel mixer tritare lo scalogno e le carote. Incorporare al macinato di carne il cavolo,lo scalogno e la carota.
Condire l'impasto con la salsa di Soia,una grattugiata di zenzero e l'erba cipollina tritata.
Riprendiamo la nostra pasta: stenderla su un piano infarinato  e ricavare dei dischetti di circa 7-8 cm molto sottili. Disporre per ogni disco un abbondante cucchiaiata di ripieno.
Inumidire i bordi della pasta con dell'acqua e chiudere il raviolo o a mezza luna dai bordi frastagliati, o nel modo classico spiegato dinnanzi.
La cottura del raviolo prevede il vapore,quindi munirsi di cesto di bambù apposito per l'operazione o arrangiarsi in qualche modo. Io sono riuscita a trovarlo!Disporre il cesto sopra una pentola contenente acqua in ebollizione  con sopra di esso i ravioli facendo attenzione che non si tocchino tra di loro. Chiude con il coperchio del cestello di canna di bambù e far cuocere per circa 15 minuti,fino a quando la pasta del raviolo non risulterà trasparente.
Una volta proni servire con Salsa di Soia.
                                                               

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie.Martina.